Novità sui reclami bancari


 

Dal 1 ottobre 2020 si applicano le nuove Disposizioni sull’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e le Disposizioni di Trasparenza e Correttezzadella Banca d'Italia, aventi ad oggetto i nuovi tempi massimi di risposta da parte degli intermediari ai reclami bancari della Clientela.

1 OTTOBRE 2020: COSA CAMBIA PER I CLIENTI

OGGETTO

MODIFICHE INTERVENUTE

Reclami relativi a prodotti e servizi bancari e finanziari presentati a partire dal 1 ottobre 2020

L’intermediario risponde entro 60 GIORNI DI CALENDARIO dalla data di ricezione del reclamo e non più 30

 

Controversie instaurate dal Cliente sulla CORRESPONSIONE DI UNA SOMMA DI DENARO a qualunque titolo

La competenza dell’Arbitro Bancario Finanziario è stata elevata FINO A 200.000 EURO e non più 100.000 Euro

INTERMEDIARI INADEMPIENTI

E’ stato introdotto l’obbligo di PUBBLICARE LA NOTIZIA dell’inadempimento dell’intermediario o della   sua mancata cooperazione,  in evidenza, sulla pagina iniziale del sito internet dell’intermediario  per la durata di 6 mesi

 

Per saperne di più